Thursday CREATivE Talks #7
11 maggio 2023, alle ore 11:00
Lingua: Croato e Italiano, con traduzione simultanea.
Il webinar si terrà sulla piattaforma ZOOM | REGISTRATI
Speakers
Gio Pesce, communication strategist ECF
Natalija Dunic, IOF
Daria Povh Škugor, Priority Actions Programme/Regional Activity Centre (PAP/RAC)
Selvaggia Santin, CMCC
Moderatore
Mauro Buonocore, CMCC
In questo webinar discuteremo dell’importanza di una comunicazione efficace dei cambiamenti climatici, di come sono percepiti dall’opinione pubblica e dei risultati e delle best practices emersi dai progetti di ricerca, con un focus sull’area del Mar Adriatico.
Il webinar è rivolto a ricercatori, rappresentanti di città e comuni, singoli cittadini ed esperti che partecipano alla creazione e attuazione di misure di adattamento e mitigazione in risposta ai cambiamenti climatici, per favorire uno scambio di conoscenze e strumenti a beneficio dell’intera comunità.
Durante questo webinar si affronteranno diversi aspetti su metodi e strumenti per comunicare i cambiamenti climatici in maniera efficace. Da una parte, si prenderà in considerazione il rapporto tra un tema così complesso e l’opinione pubblica, l’importanza e la rilevanza di una comunicazione efficace sia per il pubblico che per chi fa ricerca scientifica. In seguito, verranno presentati alcuni strumenti di comunicazione per l’“educazione al clima” (climate literacy), con un focus sull’adattamento nell’area Adriatica: una narrazione multimediale volta a catturare l’attenzione del fruitore con un’alternanza di elementi visuali, uditivi e descrittivi che stimolino la curiosità, nutrano le conoscenze e in ultima analisi stimolino l’azione per rispondere efficacemente ai cambiamenti del clima. Infine, una terza parte avrà invece un focus più specifico sulle modalità più efficaci di presentare i risultati scientifici da parte dei ricercatori, ponendo l’attenzione sui messaggi chiave e sulle applicazioni pratiche dei risultati proposti.
AGENDA
11:00 – 11:05 | Introduzione – Mauro Buonocore, CMCC
11:05 – 11:15 | Clima d’opinione: cambiamenti climatici e il loro pubblico – Gio Pesce, communication strategist ECF
11:15 – 11:25 | Nuovi strumenti per comunicare il clima: il caso del mare adriatico – Selvaggia Santin, CMCC
11:25 – 11:35 | Comunicazione d’impatto e presentazioni efficaci – Natalija Dunić, IOF
11:35 – 11:45 | Perché comunicare è così importante per affrontare i cambiamenti climatici – Daria Povh Škugor, Priority Actions Programme/Regional Activity Centre (PAP/RAC)
11:45 – 12:00 | Domande e risposte
This project has received funding from the European Union’s Interreg V A Italy Croatia Cross-border Cooperation Programme 2014-2020 under subsidy contract No. 10417055
ABOUT THE PROJECT
CREATE – Climate Responses for the AdriaTic REGion’ Interreg IT-HR project is the result of cooperation between leading Croatian and Italian institutions and organizations in the field of climate research and activities along the Adriatic coast. By sharing know-how and experience to various target groups – from regional and local authorities, development agencies, academic and business communities, non-governmental organizations, to the general public, the project contributes to the establishment of appropriate measures to deal with current and expected climate changes in the Adriatic region.