Adattarsi ai cambiamenti climatici

Adattarsi ai cambiamenti climatici
Primo evento di formazione per tecnici
Sede: Settore Cultura e Sviluppo Turistico
Largo Infermeria San Pietro – Sassari
1 Dicembre 2023 ore 9.00 – 13.00

Entra nel vivo il processo di aggiornamento del Piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici, finanziato dal ministero per l’Ambiente e la Sicurezza energetica all’interno del programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano.

Venerdì 1 dicembre si terrà il secondo appuntamento, evento riservato alle sole figure tecniche del Comune, dedicato alla formazione e alla presentazione del profilo climatico locale di Sassari a cui seguirà un’attività pratica di simulazione di possibili scenari di sviluppo futuri. Attraverso il simulatore En-ROADS, modello di simulazione delle politiche sui cambiamenti climatici, i dipendenti del Comune potranno vedere rapidamente gli effetti che le scelte progettuali possono avere sul clima.

La divisione IAFES del CMCC, in stretta collaborazione con il Comune di Sassari, sta attualmente lavorando all’aggiornamento del Piano Locale di Adattamento al Cambiamento Climatico per la città di Sassari. L’obiettivo è quello di coinvolgere attivamente cittadini, studenti, imprenditori e innovatori attraverso un approccio partecipativo, con l’obiettivo di co-definire idee e soluzioni innovative per affrontare le sfide climatiche a livello locale.

Maggiori informazioni sull’evento


AGENDA

9.00 – Registrazione partecipanti e compilazione questionario

9.30 – Apertura lavori
Serena MarrasUniversità degli Studi di Sassari, Fondazione CMCC: Saluti e obiettivi del workshop

9.45 – Sessione seminariale
Alessandro Pugliese – Fondazione CMCC: Il Clima di Sassari tra passato e futuro

10.15 Sessione Interattiva
Role-Play: simulazione En-ROADS

12.30 Conclusione e prossimi passi


ORGANIZZATO DA

Fondazione CMCC
Comune di Sassari



Start typing and press Enter to search

Shopping Cart