Pubblicato il report della Peer Review sul rischio di incendi in Grecia 2024

WIldfire-greece
Posted on

Il “Wildfire Peer Review report – Greece 2024” è ora disponibile grazie anche al ruolo del CMCC come facilitatore della revisione. Il report contiene una panoramica completa del sistema di gestione del rischio di incendi in Grecia e suggerimenti per migliorare la resilienza – estendibili anche ad altri paesi e regioni – e quindi di interesse per il pubblico generale, i responsabili politici e altri stakeholder.  

Il 20 giugno 2024, il Direttore Generale della Direzione generale per la Protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (DG ECHO) Maciej Popowski ha ufficialmente consegnato il “Wildfire Peer Review report – Greece 2024” alle autorità greche durante un workshop ad Atene.

La relazione è il risultato di una peer review tematica incentrata sul sistema di gestione del rischio incendi in Grecia, realizzata nell’ambito del programma di Peer review dell’UCPM (Union Civil Protection Mechanism, Meccanismo Unionale di Protezione Civile).

La Segreteria Generale della Protezione Civile, il Ministero per la Crisi Climatica e la Protezione Civile della Grecia, hanno richiesto una peer review nel settembre 2023 con l’obiettivo di migliorare il sistema di gestione del rischio incendi nel paese. La peer review è stata condotta da un team di cinque esperti (peers) provenienti da diversi paesi europei con il supporto tecnico e logistico del CMCC e sotto la supervisione della Commissione Europea. I peers, alcuni rappresentanti della DG ECHO, e un team di esperti della Divisione Risk Assessment and Adaptation Strategies (RAAS) del CMCC hanno partecipato alla missione in loco in Grecia dal 29 gennaio al 2 febbraio 2024, durante la quale hanno partecipato a incontri multi-stakeholder con autorità pubbliche, organizzazioni della società civile, enti accademici e del settore privato.

“La relazione è il risultato finale di oltre sei mesi di lavoro, che ha coinvolto esperti da diversi paesi, la Commissione Europea e il CMCC. Oltre all’elenco di buone pratiche e raccomandazioni che saranno utilizzate dalle autorità greche, la relazione è di grande interesse per altri paesi e regioni in Europa e oltre, nell’identificazione di percorsi di resilienza contro il rischio incendi,” afferma Veronica Casartelli, ricercatrice del CMCC il cui “Wildfire Peer Review Assessment Framework” (Casartelli V., Mysiak J., 2023), sviluppato dal CMCC, ha supportato l’intero processo di peer review in Grecia.

“Per la prima volta è stato applicato il framework, che si è dimostrato efficace nel supportare con successo la revisione e la redazione di una relazione completa e coerente. Il programma di Peer review dell’UCPM è uno strumento eccellente per lo scambio di conoscenze e per favorire la cooperazione tra esperti e autorità con l’obiettivo finale di potenziare le capacità di gestione del rischio in vista dei rischi attuali ed emergenti,” spiega Casartelli.

La relazione finale include approfondimenti dalla missione in loco, evidenzia buone pratiche e identifica aree di miglioramento all’interno del sistema di gestione del rischio incendi in Grecia, oltre a un elenco di raccomandazioni per aumentare la resilienza del paese.

“I risultati principali di una relazione di peer review sono l’elenco dei punti di forza identificati nel paese che volontariamente si sottopone alla revisione e delle raccomandazioni identificate dagli autori per aiutare il paese a migliorare il proprio sistema. Sebbene incentrate sulla Grecia, quelle raccomandazioni sono di grande interesse per altri paesi e regioni che lavorano nel campo della gestione del rischio disastri e dell’adattamento ai cambiamenti climatici,” afferma Casartelli.

Il Wildfire Peer Review report – Greece 2024 è reperibile sul sito web della Commissione Europea e sulla piattaforma UCPM Knowledge Network.

La relazione fa parte di un insieme di altre relazioni (Romania, 2022 e Moldova, 2023) redatte con il supporto tecnico del CMCC nell’ambito del ciclo del programma di Peer Review UCPM 2020-2024.

 


Per ulteriori informazioni:

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart