Master in Scientific Programming: sono aperte le candidature

Posted on

Un Master che forma la nuova figura professionale indispensabile in ogni team di calcolo scientifico, capace di padroneggiare i più moderni strumenti di calcolo attraverso competenze informatiche. Sono aperte le candidature al Master in Scientific Programming 2022/2023 organizzato dall’Università del Salento in collaborazione con la Fondazione CMCC. Un’opportunità per confrontarsi con le sfide di modellistica numerica e calcolo parallelo anche nell’ambito dello studio dei cambiamenti climatici, degli ecosistemi e della biodiversità.

Il calcolo scientifico è una parte indispensabile di quasi tutte le indagini scientifiche e dello sviluppo tecnologico nelle Università, nei laboratori governativi e nel settore privato. Tipicamente, un team di calcolo scientifico è composto da diverse professionalità, che includono competenze di matematica numerica, statistica, e in generale di modellistica. Ciò che spesso manca è la competenza nei moderni strumenti di calcolo come l’utilizzo dei paradigmi di programmazione ad alte prestazioni su architetture parallele e il connubio con le librerie numeriche già disponibili su architetture di calcolo parallele.

Il Master di II livello in Scientific Programming dell’Università del Salento – Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione ha l’obiettivo di formare la figura professionale di scientific programmer, una figura che abbraccia le competenze informatiche per la realizzazione di software di calcolo scientifico ad alte prestazioni padroneggiando le strutture dati avanzate, le tecniche di programmazione parallela e distribuita e la conoscenza delle architetture hardware ad alte prestazioni.

Diretto da Italo Epicoco, Direttore della divisione Advanced Scientific Computing del CMCC, nonchè ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione dell’Universita’ del Salento, il Master offrirà l’opportunità di confrontarsi con le sfide di modellistica numerica e calcolo parallelo nell’ambito dello studio dei cambiamenti climatici e nell’ambito dello studio degli ecosistemi e della biodiversità, interagendo con prestigiosi centri di ricerca nazionali e internazionali.

Le lezioni si terranno tra novembre 2022 e ottobre 2023 in modalità telematica sincrona (collegamento tramite Microsoft Teams).

Sono previste 10 borse studio messe a disposizione dalla Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Sono ammesse candidature fino al 30 settembre, ore 13.

Maggiori informazioni e indicazioni per l’iscrizione sono disponibili su www.unisalento.it.

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart