Clima: le sfide dell’adattamento nella città di Roma

Posted on

Inizia il percorso che porterà alla redazione e attuazione del Piano di Adattamento ai Cambiamenti Climatici della città di Roma con la collaborazione della Fondazione CMCC. La conferenza del 18 gennaio 2023 che dà il via ai lavori.

Il 18 gennaio, con la conferenza “Clima: le sfide dellʼadattamento nella città di Roma” che si terrà dalle 9:30 alle 13:30 presso la Sala della Protomoteca – Piazza del Campidoglio, a Roma, prendono il via i lavori che porteranno alla redazione e alla successiva attuazione del piano di adattamento climatico urbano della capitale.

Il CMCC, che partecipa all’incontro, ha recentemente siglato con Roma Capitale una collaborazione che mette a disposizione della città il meglio delle competenze scientifiche per studiare gli impatti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici, individuare le aree a maggior rischio e definire azioni e misure specifiche per rafforzare la resilienza e la sicurezza del territorio, degli spazi urbani e delle infrastrutture.

L’apertura dei lavori sarà a cura di Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma, Mario Nava, Commissione UE, Direttore generale DG REFORM e Claudio Barbaro, Sottosegretario al Ministero dellʼAmbiente e della Sicurezza Energetica.

Seguiranno, coordinati da Edoardo Zanchini, Direttore ufficio clima Comune di Roma, gli interventi di Monia Santini, direttore della divisione Impacts on Agriculture, Forests and Ecosystem Services al CMCC sul tema “Gli scenari climatici per lʼItalia e il mediterraneo”, e di Paola Mercogliano, Direttore della divisione Regional Models and geo-Hydrological Impacts al CMCC e Francesca Giordano, Ispra sul tema “Rischi e strategie per lʼadattamento climatico di Roma”.

La seconda parte della mattinata, dedicata alle priorità e alle azioni per lʼadattamento climatico nel territorio di Roma, ospiterà due sessioni:

“La risorsa acqua: le nuove sfide climatiche e i progetti in corso” con Ornella Segnalini, Assessore ai lavori pubblici Comune di Roma, Marco Casini, Segretario generale Autorità di bacino distrettuale dellʼAppennino centrale, Claudio Cosentino, Presidente Acea ATO2, Giuseppe Napolitano, Capo Dipartimento protezione civile Comune di Roma e Andrea Minutolo, Legambiente-Osservatorio Città Clima sugli impatti dei cambiamenti climatici.

“Il caldo in città: il ruolo della forestazione e le strategie di adattamento degli spazi pubblici” con Sabrina Alfonsi, Assessore allʼAmbiente Comune di Roma, Pierluigi Sanna, Vicesindaco Città Metropolitana di Roma, Paola Michelozzi, Direttore Dipartimento epidemiologia ambientale Regione Lazio, Carlo Gaudio, Presidente CREA, Danila Severa, Ufficio clima Comune di Roma.

 

Per maggiori informazioni:

la locandina dell’evento

l’accordo tra Roma Capitale e CMCC per la strategia di adattamento della città

 

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart