Clean Energy Perspectives

Posted on

Clean Energy Perspectives è la Newsletter trimestrale del Clean Europa-Cina Energy Centre (EC2).  Vuole essere un mezzo per condividere informazioni aggiornate in materia di energia sostenibile, annunciare eventi e mettere in evidenza le migliori prassi esistenti e i casi di studio più rilevanti.

La Newsletter include una panoramica delle attività del progetto EC2 e dei contributi interdisciplinari dei partner di alto livello sia europei che cinesi.

Clean Energy Perspectives è destinato ai potenziali beneficiari delle attività e dei servizi di EC2, fornendo loro un’analisi approfondita dei temi chiave nel settore dell’energia sostenibile e colmando il divario tra argomentazione accademica e il raggiungimento pratico di vantaggi economici.

Il primo numero di Clean Energy Perspectives offre una panoramica del progetto EC2, concentrandosi sulla sua istituzione, i suoi obiettivi, le principali aree di interesse, la sua organizzazione, i partner e le opportunità di collaborazione.

Il progetto EC2

The Europe-China Clean Energy Centre (EC2) è un progetto di cooperazione della durata di 5 anni, finanziato dall’UE e iniziato nell’aprile del 2010. EC2 è stato originariamente messo a punto da Commissione Europea, National Energy Administration of China e Ministero del Commercio cinese, con il supporto del Ministero Italiano dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Il Centro è gestito da un consorzio di nove partner, sei europei e tre cinesi, guidati dal Politecnico di Torino. Il CMCC è leader del Work Package C (Capacity Building) ed è anche coinvolto nel WP A (Elaborating an Exit Strategy) e D (“Elaborating an Awareness Raising Strategy” e “Action Plan and Building and Operating a website”).
Il compito principale di EC2 è quello di promuovere un maggiore uso dell’energia sostenibile in Cina e di sostenere il governo cinese nei suoi sforzi per realizzare un settore energetico più sostenibile, amico dell’ambiente ed efficiente.
Le cinque aree di focus del Centro sono: carbone pulito, biocarburanti sostenibili, fonti energetiche rinnovabili, efficienza energetica nel consumo di energia e sistemi di distribuzione sostenibili ed efficienti.

La rete di eccellenza EC2 agisce come un hub intelligente per fornire consulenza agli attori cinesi ed europei del settore energetico. In questa prospettiva, EC2 ha realizzato una serie di attività diverse volte a: favorire il trasferimento tecnologico e la cooperazione internazionale, fornire assistenza alle decisioni politiche, migliorare il capacity-building delle istituzioni e promuovere la sensibilizzazione sull’energia sostenibile e i suoi benefici per l’ambiente.

Per saperne di più

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart