CMCC Webinar
27 Gennaio 2025, 11:00-12:30 CET
REGISTRATI per partecipare
La crescente complessità nei sistemi urbani (e non) richiede processi decisionali inclusivi che coinvolgano direttamente la cittadinanza e gli attori chiave nella definizione delle politiche locali. Questo webinar esplorerà l’importanza dei processi partecipativi per promuovere la resilienza e lo sviluppo sostenibile, con un focus sulle esperienze concrete del Comune di Bologna e sugli strumenti legali e democratici a supporto di queste pratiche.
Anna Lisa Boni, Assessora del Comune di Bologna, presenterà l’esperienza dell’Assemblea Cittadina, un innovativo strumento democratico che coinvolge un campione casuale di cittadine e cittadini per contribuire all’elaborazione e all’attuazione di politiche comunali su temi di rilevanza pubblica. Saranno illustrati i processi partecipativi che stanno trasformando Bologna in un laboratorio di democrazia partecipativa e resilienza urbana.
Veronica Dini, esperta di diritto ambientale e processi decisionali inclusivi, approfondirà il ruolo delle normative e degli strumenti collaborativi nel facilitare la co-creazione di soluzioni per i conflitti ambientali e urbani. Verranno discussi metodi per promuovere la trasparenza, l’inclusione e la gestione condivisa delle risorse, evidenziando il valore delle strategie partecipative nei percorsi di sviluppo urbano e regionale.
Un’occasione per approfondire il ruolo cruciale della partecipazione nella costruzione di comunità resilienti, esplorando modelli replicabili e buone pratiche per il futuro delle città.
Modera:
Marta Ellena, CMCC – Adaptation AGORA Project
COME PARTECIPARE
27 Gennaio 2025, 11:00-12:30 CET
REGISTRATI per partecipare
ORGANIZZATO DA:
CMCC, Progetto Adaptation AGORA
Il webinar è realizzato in collaborazione con il Progetto Adaptation AGORA, che mette al centro delle sue attività il coinvolgimento attivo di comunità locali e stakeholder in quattro aree pilota in Europa. Il progetto ha dimostrato come il dialogo ed esperienze di co-creazione possano generare soluzioni di adattamento innovative e occasioni di ingaggio efficaci.