Orientgate, il progetto coordinato dal CMCC e finalizzato all’integrazione di conoscenze scientifiche nei processi di pianificazione territoriale, si è concluso con successo. Come riportato dalla newsletter finale (disponibile online in formato pdf) il progetto ha prodotto conoscenze climatiche aggiornate per decisori politici, urbanisti, autorità preposte alla protezione della natura, agenzie per lo sviluppo regionale e locale, autorità territoriali e per i lavori pubblici.
Inoltre, sono state redatte le linee guida Integrating Climate Change Knowledge into Planning, mentre una piattaforma web di dati è accessibile attraverso il sito ufficiale del progetto Orientgate e collegata al programma europeo Clearinghouse on Climate Adaptation, per non disperdere il bagaglio di informazioni accumulato e favorirne la diffusione.
Orientgate è riuscito a mettere in contatto i decisori politici e gli esperti di politiche sul tema dei cambiamenti climatici con le comunità scientifiche che producono le conoscenze che abbiamo sul clima. Il progetto ha esplorato i rischi climatici che minacciano le comunità costiere, rurali e urbane, e ha contribuito a una migliore comprensione degli impatti di variabilità e cambiamenti climatici sulle risorse idriche, le foreste e gli agroecosistemi.
La newsletter finale del progetto Orientgate, con il contributo di un editoriale di Antonio Navarra (Presidente del CMCC), celebra i successi di due anni e mezzo di progetto, presentando e commentando i risultati raggiunti.
- Scarica la newsletter “Climate Gateway – Issue 6”
- Per maggiori informazioni visita la pagina del progetto sul sito del CMCC
- Il sito del progetto Orientgate