Il 22 aprile 2016, un giorno ricco di eventi segnerà l’apertura della cerimonia di firma dell’Accordo di Parigi, presso la sede delle Nazioni Unite di New York.
L’Accordo rimarrà aperto alla firma fino al 17 aprile 2017. I Paesi dovranno inoltre adottare l’Accordo all’interno dei propri sistemi legislativi, attraverso la ratifica, l’accettazione, l’approvazione o l’adesione.
Sulla base dell’art.21 dell’Accordo di Parigi, perché l’accordo entri in vigore è necessario che sia ratificato da almeno 55 Paesi, responsabili per almeno il 55% delle emissioni globali di gas serra.
Una nota informativa sull’entrata in vigore dell’Accordo di Parigi è disponibile qui.
Più di 160 Paesi hanno espresso l’intenzione di firmare l’accordo, ideato con l’obiettivo di portare il mondo sulla strada per una decisiva e rapida azione di riduzione delle emissioni di gas serra, per aiutare tutte le nazioni a costruire per i propri cittadini un futuro realmente sostenibile.
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming.
Cerimonia di apertura
Gli eventi inizieranno alle 8:30 con una cerimonia di apertura presso la hall dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Apre e chiude la cerimonia il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Interverranno anche un leader dei giovani, un gruppo di Stati membri invitati, un leader della società civile e del settore privato e un “messaggero di pace” delle Nazioni Unite. La cerimonia sarà accompagnata da un concerto dal vivo del quintetto della Julliard School e dalla proiezione di un video.
Consulta il programma completo.
Cerimonia di firma e Dichiarazioni degli Stati
La cerimonia di firma si svolgerà dalle 9:50 alle 13:00, quando l’Accordo di Parigi sarà ufficialmente ratificato dagli oltre cento rappresentanti delle Parti riuniti nella Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici, che hanno già confermato la propria presenza.
Parallelamente alla cerimonia di firma, i rappresentanti dei governi consegneranno le dichiarazioni nazionali.
Pranzo di lavoro di alto livello
Dalle 13:15 alle 14:45, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon presenzierà al pranzo di lavoro (luncheon) di alto livello (si veda il programma dettagliato) con i rappresentanti dei governi, dell’industria, della società civile e delle Nazioni Unite, per sottolineare l’importanza cruciale dell’azione per il clima da parte degli stakeholder. Il Presidente francese Francois Hollande e il Presidente colombiano Juan Manuel Santos faranno gli interventi di apertura, subito seguiti, tra gli altri, da quelli del Sindaco di New York Bill De Blasio e dell’ex vice-presidente Al Gore.
Evento di alto livello sull’Implementazione climatica
Un evento di alto livello sull’implementazione climatica (climate implementation) si svolgerà nel pomeriggio, dalle 15:15 alle 18:00. Intitolato ” Taking Climate Action to the Next Level – Realizing the Vision of the Paris Agreement” (Portare l’azione per il clima al passo successivo – la realizzazione della visione dell’Accordo di Parigi), l’evento sarà moderato dal Segretario Esecutivo UNFCCC, Christiana Figueres, e dal Presidente della scorsa COP21 Segolene Royal.
Il programma dettagliato e la lista dei relatori è disponibile qui.
Cerimonia di chiusura
Dalle 18:00 alle 18:30, una cerimonia di chiusura concluderà la giornata, con le dichiarazioni del Segretario Generale delle Nazioni Unite e dei Presidenti di COP21 e COP22 (che avrà luogo a Marrakech, in Marocco).
Per maggiori informazioni sulla cerimonia di firma dell’Accordo di Parigi, consulta questa pagina.
Tutti gli eventi possono essere seguiti in diretta streaming dalla Web TV delle Nazioni Unite.
Segui gli eventi su Twitter @UN e @UNFCCC e partecipa con l’hashtag #ParisAgreement.