Information about this event are available only in Italian.
Il 13 aprile 2014 l’Intergovernmental Panel on Climate Change renderà pubblica la Sintesi per i decisori politici della terza parte del Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici, il volume dedicato alla mitigazione dei cambiamenti climatici.
Carlo Carraro
Rettore Università Ca’ Foscari / FEEM / CMCC e Vice-Presidente WGIII IPCC
Sergio Castellari
Focal Point IPCC per l’Italia
presenteranno il Rapporto in un incontro online
lunedì 14 aprile 2014, ore 14.30
Gli strumenti, le tecnologie, le politiche: tutto quello che le nostre società possono fare per ridurre le emissioni di gas a effetto serra. Questo è il tema del Working Group III dell’IPCC che chiude la presentazione del Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici relativa ai gruppi di lavoro (l’intera redazione del rapporto sarà definitivamente conclusa nel mese di ottobre con la pubblicazione della Sintesi finale).
Dopo il primo volume incentrato sulle basi fisiche e scientifiche dei cambiamenti climatici e il secondo volume dedicato agli impatti, all’adattamento e alle vulnerabilità, la Sintesi per decisori politici (Summary for Policy Makers – SPM) del WGIII è una dettagliata valutazione delle opzioni disponibili per le politiche di mitigazione e delle loro implicazioni sociali a diversi livelli di governance e in differenti settori economici.
Dall’energia all’agricoltura, dall’utilizzo del suolo e delle foreste all’industria fino alla gestione delle nostre città e della mobilità, la sintesi del WGIII offre la più aggiornata rappresentazione delle possibilità per ridurre le emissioni di gas serra in diversi scenari futuri, ponendo attenzione alla dimensione internazionale (e ai rapporti tra paesi industrializzati, economie emergenti e paesi in via di sviluppo), alle politiche nazionali e locali, alle questioni etiche (equità, diritto al benessere, giustizia).
Nel corso dell’incontro sarà presentato un video realizzato con gli autori italiani per approfondire i temi principali del Rapporto – WGIII.
Al termine della presentazione ci sarà spazio per domande da parte dei partecipanti.
L’incontro si svolgerà online attraverso il servizio Webex.
Per partecipare è necessario registrarsi inviando una richiesta via mail a
[email protected]
includendo nel messaggio nome/cognome, indirizzo mail e testata delle persone che vogliono partecipare.
Le persone iscritte riceveranno all’indirizzo indicato le poche e semplici istruzioni per connettersi all’incontro.
Online meeting - Online meeting -
14 Apr 2014
Contacts
Mauro Buonocore CMCC – Press Officer
[email protected]
tel. +39 0832 671060
- IPCC - Intergovernmental Panel on Climate Change
- CMCC - Euro-Mediterranean Center on Climate Change